Tenerone
TENERONE
(detto anche "Reale")

È un taglio di seconda categoria , gustosissimo, magro e fibroso, ricavato dai muscoli intercostali e dal gran dorsale. Richiede una cottura lunga e lenta, ottimo per arrosti o brasati.

Brutto e Buono
BRUTTO e BUONO
(detto anche "Collo")

È un taglio di seconda categoria, ricco di tessuto connettivo ma comunque molto gustoso. Richiede una lunga cottura per risultare gustoso , per questo consigliabile per arrosti, stufati o spezzatini.

Punta di Petto
PUNTA di PETTO

È un taglio di terza categoria, piuttosto grasso. Si ottiene dalla zona che che dal collo va verso la pancia. Sono tagli economici e sani, ideali per bolliti.

Muscolo Anteriore
MUSCOLO Anteriore

È un taglio di seconda categoria, ricco di tessuto connettivo, ricavato dalla gamba anteriore. La carne di questi tagli richiede lunghe cotture, per questo motivo è consigliabile per bolliti.

Copertina Spalla
COPERTINA SPALLA

È un taglio di seconda categoria, proveniente dai muscoli della spalla. Presenta leggere venature di grasso. Richiede cotture lente, adatto per un arrosto morbido, ma eventualmente anche per Gulasch e Spezzatino.

Rotondino di Spalla
ROTONDINO di SPALLA

È un taglio di seconda categoria , piuttosto pregiato perchè magro e tenero. Si ricava dalla zona della scapola Questo taglio viene spesso utilizzato per la preparazione di arrosti e vitello tonnato.

Arrosto Vena
ARROSTO VENA

È un taglio di seconda categoria , piuttosto pregiato perchè magro e tenero. Si ricava dalla zona della scapola Questo taglio viene spesso utilizzato per la preparazione di arrosti e vitello tonnato.

Fesa di Spalla
FESA di SPALLA

È un taglio di seconda categoria del quarto anteriore, ma piuttosto pregiato. Si trova tra scapola e sottospalla. Viene utilizzato soprattutto per la preparazione di scaloppine e milanesi.

Carrè con Osso
CARRÈ con OSSO
o COSTATA

È un taglio di prima categoria, molto richiesto e apprezzato, ricavato dalla parte anteriore del carrè. Questo taglio è tipicamente utilizzato per la preparazione di costate.

Carrè senza Osso
CARRÈ senza OSSO
o SOTTOFILETTO

È un taglio di prima categoria, molto apprezzato, ricavato dalla parte lombare del quarto posteriore. È un taglio molto gustoso, adatto a diversi tipi di cottura. Ottimo sia per bistecche/fettine che per brasati.

Filetto
FILETTO

È un taglio di prima categoria, in assoluto il più pregiato, situato sotto la lombata nel quarto posteriore. È il taglio più tenero, particolarmente succoso e privo di nervi. Perfetto per fettine ai ferri.

Scaramella
SCARAMELLA

È un taglio di terza categoria, fa parte del taglio della pancia ed è costituito dai muscoli intercostali e dal gran dorsale. È un taglio piuttosto saporito che si presta bene alla preparazione di bolliti ed ottimi brodo di carne.

Biancostato
BIANCOSTATO
(Sottile Spesso)

È un taglio di terza categoria, fa parte del taglio della pancia ed è ricavato dalla parte dell'addome. È un taglio piuttosto grasso e percorso da cartilagini. Ottimo per bolliti.

Scamone
SCAMONE

È un taglio di prima categoria, magro e gustoso, ricavato dai muscoli tra coscia e lombata del quarto posteriore. Ottima scelta per la preparazione di bistecche ai ferri o fettine al burro, ma anche per brasati e stracotti.

Fiocco
FIOCCO
(detto anche "Fianchetto")

È un taglio di prima categoria, di forma triangolare, si ricava dalla parte posteriore dello scamone. È l'ideale per la preparazione della tasca ripiena, ma molto adatto anche per arrosti magri, brasati o rosbif.

Noce
NOCE
(detto anche "Primo Taglio")

È un taglio di prima categoria, uno dei più magri e apprezzati, ricavato dai muscoli della parte anteriore della coscia. È molto adatto per fettine al burro o bistecche ma anche per cotture in casseruola (brasati, stracotti).

Fesa
FESA
(detto anche "Anua")

È un taglio di prima categoria, uno dei più nobili e pregiati, ricavato dai muscoli della parte superiore della coscia del quarto posteriore. È particolarmente adatto per la preparazine di fettine al burro , bistecche o carpaccio.

Sottofesa
SOTTOFESA
(detto anche "Infuori")

È un taglio di prima categoria, molto pregiato, ricavato dalla regione posteriore esterna della coscia. È perfetto per la preparazione di fettine panate (milanesi) o per rolatine.

Girello
GIRELLO

È un taglio di prima categoria del quarto posteriore, ricavato dalla zona posteriore esterna della coscia. Essendo un taglio molto magro, è ottimo per la preparazione di albese e vitello tonnato.

Gallinella
GALLINELLA

È un taglio di seconda categoria del quarto posteriore, ricavato dalla parte inferiore della gamba. È un taglio adatto per la preparazione di morbidi arrosti, o eventualmente utilizzabile per spezzatini.

Stinco
STINCO (Ossobuco)

È un taglio di seconda categoria del quarto posteriore, ricavato dalla parte inferiore della gamba in corrispondenza della tibia. Questo taglio viene utilizzato principalmente per la preparazione di ossi buchi, ma è ottimo anche per bolliti.